Gite giornaliere

Mese di riferimento: Agosto 2022 Durata: 1 GIORNO

FERRAGOSTO NELL'APPENNINO PISTOIESE: PONTE SOSPESO E CUTIGLIANO

Partenza con bus G.T Sosta per ristoro. Arrivo al Ponte Sospeso delle Ferriere a San Marcello Pistoiese, una passerella pedonale che collega i due versanti del torrente Lima tra Mammiano Basso e Popiglio nel comune di San Marcello Piteglio. È realizzato con strutture che appoggiano su quattro cavi di acciaio mantenuti in tensione; misura 227 metri di lunghezza, 36 metri di altezza massima sull'alveo del fiume e 80 centimetri di larghezza.
Inaugurato nel giugno del 1923, esso sarebbe servito a permettere il passaggio degli operai che da Popiglio si dovevano recare a lavorare nelle fabbriche situate sul versante opposto: senza una struttura del genere, infatti, gli operai avrebbero dovuto percorrere a piedi circa 6 chilometri per raggiungere il posto di lavoro.
Il ponte è adatto a tutti.
Pranzo di Ferragosto in ristorante.
Partenza nel pomeriggio per il caratteristico borgo di Cutigliano, con le sue costruzioni architettoniche risalenti all'epoca del feudalesimo. Pomeriggio libero a Cutigliano, la cittadina che conserva l'aspetto più antico nell'Appennino Pistoiese. Si trova in una zona molto bella dal punto di vista naturalistico, infatti è anche punto di partenza di diversi percorsi nel Parco Naturale Pistoiese.
Partenza in serata per il rientro.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PAX EURO 80,00
MINIMO 35 PARTECIPANTI

LA QUOTA COMPRENDE:
  • Viaggio in bus
  • Assicurazione di base
  • Accompagnatore
  • Pranzo in ristorante con bevande incluse (acqua 1/2, vino 1/4 e caffè).
vedi Gite giornaliere Vedi tutti i viaggi Richiedi informazioni